Metà della nostra vita la passiamo nostro malgrado in ufficio . Bisognerebbe sforzarsi di renderla gradevole e non farla risultare eccessivamente pesante.
La vita di ufficio si sviluppa parallelamente alla vita sociale e affettiva, caratterizzata da occasioni di arricchimento, confronto con altre persone e sfide al superamento dei propri limiti.
Imparare a vivere la competizione, gestire gli imprevisti, fare carriera: sono solo alcuni degli aspetti che si affrontano quotidianamente e che bisogna imparare a gestire nel migliore dei modi.
Ecco allora alcune regole fondamentali per alleggerire la vita in ufficio.

laptop-1478822_960_720

1- Mai prenderla sul personale: Fare il proprio lavoro e farlo bene è un dovere, questo non significa però che la mancanza di gratificazione debba mettere in discussione la vostra autostima personale. Siate sempre consapevoli dell’impegno che mettete nel fare le cose.

2-  Saper gestire le critiche: Se il vostro capo o, peggio, i vostri colleghi sono inclini alle critiche, non disperate ma al contrario accogliete le critiche e miglioratevi nel vostro lavoro.

3-  Uscire a pranzo almeno una volta a settimana: Pranzare in ufficio consente di risparmiare tempo e denaro, ma almeno una volta a settimana è d’obbligo uscire. Questo vi permetterà di cambiare aria e fare due passi per distrarre la mente dalle pressioni lavorative.

4-  Non dire sempre si: Riuscire a dire no qualche volta è fondamentale. Dire sempre si ad ogni richiesta che vi viene fatta da capo o colleghi, non è solo sintomo di disponibilità e cortesia, ma può rappresentare un’arma a vostro sfavore e far si che qualcuno se ne approfitti.

5- Anticipare le richieste: Capire le volontà del capo, il suo modo di lavorare e le sue aspettative in modo tale da riuscire ad anticipare le sue richieste ed emergere nel vostro operato.

6- Chiedere aiuto e saper delegare: Avere autonomia e saper organizzare bene il proprio tempo è fondamentale, ma saper chiedere aiuto fa sicuramente la differenza.

7- Evitare i gruppetti: Scambiare due chiacchiere sempre con gli stessi colleghi non è un bene. Non è possibile piacere a tutti e soprattutto è naturale legare con i colleghi più simili al proprio modo di ragionare.

8- Lavorare con passione: Cercate di fare un lavoro che vi piace, che vi dia soddisfazione e che vi faccia sentire appagate, solo così renderete al meglio.

9- Concedersi delle pause: Cercate sempre di prendervi 10 minuti di pausa ogni due ore. Bevete un caffè, scambiate due parole con i colleghi o semplicemente uscite a prendere un po’ d’aria.

10- Il lavoro è importante, ma la vita lo è di più: Infine ricordatevi sempre che il lavoro è una parte importante, ma che la vita, le emozioni e gli affetti sono fuori dall’ufficio.

Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti